giovedì 12 gennaio 2012

ANGOLO LIBRI: Community management - Processi informali, social networking e tecnologie enterprise 2.0 per la gestione della collaborazione nelle organizzazioni

Un testo interessante sulle modalità organizzative, sia teoriche che pratiche, per l'avvio e l'animazione di comunità di pratica in contesti aziendali o di pubblica amministrazione.
Attraverso la descrizione di casi d'uso, basati su progetti reali, gli autori (Emanuele Scotti e Rosario Sica) descrivono in maniera dettagliata ed efficace i punti base per progettare e realizzare procedure di dialogo partecipato e strumenti a supporto. Assolutamente interessante le metodologie di survey presentate per l'identificazione del contesto di partenza e per la selezione di modalità di comunità di pratica più adatte al proprio dominio.
Una descrizione approfondita sugli attori principali, che guidano il processo o che ne fanno parte, permette al management intenzionato ad adottare una modalità di dialogo più informale (basata sul concetto di pratica e "passione") che strutturale (basata sul concetto di assessment aziendale e policy) di comporre una propria roadmap per passare ad un modello di governance allargata.
Gli allegati al testo forniscono immediatamente gli strumenti operativi per avviare la fase di indagine sull'opportunità di switch verso questo modello. Assolutamente proponibili su contesti in cui il committment manageriale è già sensibile a tematiche legate all'apertura, meno praticabile (o comunque con maggiore difficoltà) su contesti in cui questa attitudine va creata e coltivata.
Comunque, lo consiglio.

0 commenti:

Posta un commento